In questa pagina vi consigliamo passo passo cosa visitare e dove andare per vedere e vivere il centro storico palermo secondo il tempo che avete a disposizione:
Un giorno in giro per palermo:

(Ore 9:30 Durata 20 minuti) Uscite di casa e in due minuti si arriva al bar Massaro dove è possibile fare delle ottime colazioni dolci con cannoli e cassate siciliane o salate in vero stile palermitano con arancine e rosticceria varia o soltanto per ammirare la nostra pasticceria tipica siciliana.
(Ore 10:00 Durata 90 minuti) Finendo, in dieci minuti a piedi si arriva a Piazza indipendenza, centro storico monumentale della città, dove si può visitare il Palazzo dei Normanni o meglio noto Palazzo reale, la più antica residenza reale d’europa, qui al primo piano sorge la maestosa Cappella palatina , basilica a tre navate con meravigliosi mosaici bizantini presenti nella parte superiore della cupola, transetto e sulle absidi.
(Ore 11:45 Durata 30 minuti) Uscendo, in 15 minuti si raggiunge il Convento dei cappuccini famosissimo per le sue Catacombe, cimitero posto nei sotterranei, dove è possibile vedere diverse mummie divise per categoria sociale; famosissima la mummia di Rosalia Lombardo, bimba morta in tenerissima età e ancora oggi dopo quasi 100 anni la bimba sembra dormiente.
(Ore 12:30 Durata 15 minuti) Continuando il tour del centro storico si incontra sempre a Piazza indipendenza la focacceria del palazzo reale, tappa immancabile per potere assaggiare le famose panelle e crocchè, (frittelle di farina di ceci e patate) o un bel panino con milza e polmone da mangiare con formaggio o con limone.
(Ore 12:45 Durata 60 minuti) Proseguendo passando per Villa Bonanno si arriva alla maestosa Cattedrale di Palermo, il principale luogo di culto della città e dopo una visita al duomo si scende a piazza Vigliena ai 4 Canti o detti anche Teatro del Sole in quanto durante le ore diurne almeno una della 4 statue resta sempre irradiata dai raggi del sole.
(13:45 Durata 45 minuti) Subito sulla destra trovate Piazza Pretoria con la sua imponente Fontana della Vergogna, una delle fontane più belle di tutto il centro storico di Palermo, subito dopo è possibile visitare la splendida chiesa della Martorana.
(Ore 14:30 Durata 240 minuti) Da qui si prende la via Maqueda per arrivare in meno di 15 minuti a piazza Giuseppe Verdi dove c’è il bellissimo Teatro Massimo, simbolo del centro storico di Palermo e punto di riferimento per la movida palermitana per poi immettersi in via ruggero settimo e arrivare alla bellissima piazza castelnuovo.
(Ore 18:30 Durata 240 minuti) A questo punto potete gustare un ottimo aperitivo nei vicoli difronte il Teatro Massimo dove dalle 18:00 in poi esplode la movida palermitana, finendo l’aperitivo il nostro cosiglio è di recarvi a piazza “la Vucciria”, mercato storico di palermo, di giorno le botteghe vendono generi alimentari la sera il mercato si trasforma diventando un punto di incontro per lo street food palermitano.

A questo punto il giro del centro storico è terminato e non resta che tornare a casa, a piedi in 50 minuti o con il bus urbano n°234 dalla stazione centrale, per poi scendere al bar Massaro dove è partito il nostro tour per vivere Palermo in un solo giorno!!!

http://www.palermoweb.com/cittadelsole/infotour/entitur.htm